lunedì 18 giugno 2012

Prima di partire per il Laos

I nostri amici Zac e Singhji hanno sempre un asso nella manica. Tutti stanchi dopo una giornata da turisti sotto la calura, in procinto di passare una notte in treno, non eravamo proprio di umore brillante, quanto meno sfiaccati. Invece, sono riusciti a lasciarci portare via un ricordo, sicuramente il più bello, di Bangkok e di questo sono loro grata.
Avevano detto che avremmo mangiato qualcosa al volo prima di partire, li abbiamo seguiti e ci siamo ritrovati tra i vicoli della città vecchia e quindi in una casa stupenda, una specie di villetta in legno scuro, residenza di una delle chef più rinomate della città quanto a cucina vegetariana.
Praticamente un banchetto privato, non si tratta infatti di un ristorante, ma di una sala completamente in legno dal pavimento al soffitto con un tavolo in mezzo, dei materassi da massaggio thai da una parte e un amplificatore con dei tamburi dall'altra. Probabilmente succede che si fa musica lì dentro. Il salone dà su una cucina che sarebbe l'invidia di ogni chef: enorme, super attrezzata, spaziosa, pulita.
Il cibo, il migliore mai provato qui ma anche tra i migliori in assoluto che ho avuto mai il piacere di testare. Credo che questa donna sia un genio (oltre che un'ottima ballerina). Niente mi rasserena di più che mangiare cibo ben bilanciato, sapori puliti ma non "innocenti", piccante e dolce ben calibrato,così come mangiare male o anche solo approssimativamente mi lascia un filo depressa. Per quanto riguarda la cena di ieri in realtà non ho parole. Ogni piatto era letteralmente commovente. Livelli davvero superlativi. Ci siamo diretti alla stazione corroborati da tutti i punti di vista.

in caso di eccesso di cibi (buoni)...

uno degli appetizer

una delle zuppe

germogli, funghi & co. saltati con salsa di arachidi
il dessert: sticky rice with mango and banana

la nostra chef con Tommy

come sempre, finisce tutto a tarallucci e...




A un certo punto nessuno è potuto più rimanere al suo posto e sono iniziate le danze collettive. Fortunatamente non ho prove fotografiche, me le manderanno in seguito gli anici presenti. Per ora, stendiamo un velo.

1 commento:

  1. Ma come???????? La parte più interessante!!!!! Dopo l'esibizione canora da baritono....due passetti di danza thai....non guastavano!!!!! Vabbè confidiamo nei tuoi compagni di viaggio!!!

    RispondiElimina